top of page

L'IMPORTANZA DI AFFIDARE AD UN PROFESSIONISTA LA GESTIONE PATRIMONIALE


Molti sono i casi in cui il proprietario di un immobile affittato si trova ad affrontare una delle problematiche più ricorrenti nel mondo delle locazioni: come gestire il rapporto con l'inquilino? Quali sono gli oneri che gravano sul proprietario? Quali invece sull'inquilino?

Con questo articolo voglio spiegarvi in base alla mia esperienza come gestirli e come essere preparati ad affrontare questo matrimonio.

Chi decide di mettere a reddito il proprio immobile speso non fa i conti con tutto quello che può esserci dietro, la maggior parte dei clienti cui gestisco il proprio immobile è felice di non avere questo problema in quanto non ha alcun rapporto con l'inquilino, affidandosi così ad un professionista che sa come muoversi.

Novanta persone su cento, che hanno affittato almeno una volta il proprio immobile, hanno avuto problemi a gestire tutte le difficoltà che possono nascere da un rapporto di locazione.

Il primo è il pagamento dei canoni: il problema si può ovviare solo con una scelta accurata del candidato (inquilino).

Molti credono che il reddito dell'inquilino sia sufficiente a dimostrare il fatto che riuscirà a sostenere la rata, io non mi fermo a questo, per me il primo errore da non fare è proprio quello di non farsi ingannare dalle apparenze, questo però solo affidando a me il vostro immobile posso svelarvi cosa faccio per garantirvi che l'inquilino non sia un cattivo pagatore.

Il secondo problema nasce sulle fiscalità annuali di un contratto, affidando a noi il vostro immobile non dovrete preoccuparvi di rinnovare il contratto, di calcolare da soli i vari aumenti ISTAT, di dover registrare il primo contratto con tutte le problematiche che possono sorgere, ma soprattutto di scegliere che tipo di contratto applicare e quale sarebbe meglio per il tipo della locazione in corso.

Il terzo vero problema è quello di dover sopportare, per così dire, la scocciatura di sentirsi chiamare dall'inquilino per qualsiasi problema nascente dall'abitare l'immobile, spesso ho incontrato proprietari che non sanno come gestire questo tipo di problema, molti inquilini ti chiamano anche quando si fulmina una semplice lampadina, in teoria le piccole riparazione come da Art.1609 C.C sono a carico dell'inquilino ma spesso se ne omette la conoscenza di quest'ultimo.

In conclusione...affidare la gestione patrimoniale del proprio immobile ad un professionista CONVIENE sotto tantissimi aspetti.

Ti aspettiamo per approfondimenti pressa la nostra agenzia!


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page