top of page

Rendere la casa più bella in 10 mosse


Se volete rinnovare casa con il minimo sforzo e con costi contenuti, ecco dieci suggerimenti da cui trarre ispirazione per rendere la vostra casa più bella.

Per rinnovare un ambiente o per dare un tocco di novità in più alla casa non è sempre vero che si deve ricorrere a budget importanti: con un pò di attenzione e con i giusti consigli si possono raggiungere risultati molto soddisfacenti. Ecco come rendere una casa più bella in 10 mosse.

1. Usate colori tenui per ambienti piccoli

Per tutti gli ambienti della casa, soprattutto se sono di piccole dimensioni, è molto importante la scelta dei colori delle pareti. L’uso di colori chiari e tenui tinte pastello vi aiuterà a rendere più ampia e luminosa la stanza che volete rinnovare.

2. Scegliete la giusta illuminazione

Non sempre si considera la luce come parte fondamentale nell’arredamento di una casa, e questo è un grande errore.

Una buona illuminazione, infatti, oltre a permettere di poter fruire in maniera pratica e funzionale di ciascun ambiente, permette di creare una particolare atmosfera, di valorizzare un oggetto o un arredo e rendere più grande un ambiente.

3. Usate specchi decorativi per aggiungere spazio e luce

Gli specchi oltre che elementi decorativi, possono aiutare a dar ampio respiro ai vostri spazi. Sono molto utilizzati per creare l’illusione che un ambiente sia più grande e vengono usati per dare maggiore luminosità.

Inoltre non occupano spazio e sono facilissimi da posizionare ovunque. Più piccolo è lo spazio, più grande sarà lo specchio. In questo modo, magari scegliendo una soluzione come quella qui sotto, riuscirete a dare l’impressione che l’ambiente sia veramente più grande. È possibile rendere ancor più luminoso uno spazio posizionando lo specchio direttamente di fronte alle fonti di luce.

4. Abbinate antico e moderno, costoso e poco costoso

L’abbinamento di elementi dal sapore tradizionale con arredi e oggetti di design infatti dona agli ambienti un’atmosfera di carattere e unicità.

Le soluzioni per abbinare antico e moderno sono tantissime. Un tavolo da pranzo in vetro o cristallo, ad esempio, si abbina perfettamente con sedie dal sapore antico, oppure un lampadario in stile barocco in una cucina ultra moderna avrà sicuramente un grande effetto estetico e riuscirà a conferire grande stile e carattere a questo ambiente.

E ancora: uno specchio antico o anticato, o con una cornice barocca, se abbinato ad una consolle

5. Cestini di vimini

I cestini di vimini sono un modo economico ed elegante per aggiungere spazio.

Belle, economiche e facilmente reperibili sul mercato, le ceste di vimini possono essere utilizzate come contenitori per libri, riviste, giocattoli nella cameretta dei bambini, asciugamani in bagno o coperte nell’armadio.

6. Go green

Puntate su piante e fiori. Per decorare la casa, dare un tocco di colore, per conferire ad ogni ambiente eleganza e stile, i fiori e le piante sono una scelta perfetta: arredano, profumano e creano un’atmosfera meravigliosa e bucolica.Basta veramente poco per dare un tocco di freschezza in più agli ambienti di casa.Leggi anche: purificare l’aria di casa in modo naturale con le piante

7. Utilizzate quello che avete già per decorare la casa

Provate a dare un’occhiate in soffitta o in cantina tra le cose che non usate più e che avete conservato.Potreste avere piacevoli sorprese e rispolverare oggetti che possono dare un tocco retrò o possono ispirarvi nel creare decorazioni fai da te.

8. Ridipingete o rivestite le librerie

Ridipingere o rivestire le librerie è un altro semplice e efficacissimo modo per rendere casa più bella e rinnovare in modo economico una stanza. Si possono colorare solo i profili e i bordi della libreria oppure rivestire gli scaffali. In ogni caso, con un pò di fantasia, il risultato è assicurato.ù

9. Pimp your kitchen

Per rinnovare o rinfrescare la cucina senza spendere una fortuna, le soluzioni sono infinite. Giocate soprattutto sugli accessori: cambiare i pomelli dei mobili, aggiungere ganci per le tazze del caffè della mattina o le pentole trasformando la cucina in un piccolo angolo da chef, è un modo semplice ed economico per rinnovare un piccolo spazio in cucina.Un’altra bella idea per dare un tocco di novità e freschezza in più, è scegliere piante aromatiche da tenere in cucina, magari anch’esse appese così da esser sempre disponibili.

10. Utilizzate i tappeti

I tappeti possono esser l’idea giusta per cambiare aspetto ad una stanza o dare un tocco di novità in più ad un ambiente. Considerate il tappeto un’opera d’arte che entra in casa vostra: scegliete quindi lo stile del tappeto in base al vostro gusto ma soprattutto cercando di creare un effetto che ben si accordi con il resto della casa.Osate con un tappeto d’epoca o un persiano laddove siano presenti anche mobili antichi; scegliete un persiano anche per valorizzare un ambiente moderno e contemporaneo con un elemento a contrasto.Scegliete uno stile moderno se volete conferire al vostro soggiorno una atmosfera molto contemporanea e creare un grande effetto.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page