La differenza tra un agenzia di successo e una focalizzata solo sul far soldi senza preoccuparsi del


La vera differenza sta nelle persone e non nel marchio, questo l'avremo detto migliaia di volte.

Con questo articolo voglio spiegarvi da chi dovete diffidare se dovete decidere a chi affidare la vostra casa e come farlo.

Sempre più spesso mi capita di conoscere colleghi per eventuali collaborazioni di vendita, in queste occasioni molte volte mi raffronto con realtà veramente raccapriccianti oppure viceversa con agenzie alle quali mi rendono fiero del lavoro che facciamo.

Intanto bisogna dire che io "amo" il mio lavoro è dal 2004 che lo pratico quindi un pò di esperienza sul fattore "capire chi ho di fronte" l'ho acquisito, per questo molte volte mi chiedo come facciano certe persone a scegliere determinate agenzie/persone per vendere la propria casa, questo pensiero, per Voi che state leggendo non deve essere intrapreso come mia presunzione ma come pura consapevolezza nel vedere cose che non si possono sottovalutare mettendo in vendita un immobile, capisco che potrebbe essere un Vostro conoscente, capisco che può aver venduto un immobile di un vostro conoscente in tempi celeri e ve ne hanno parlato bene, ma per l'amor del cielo quando prima uno faceva il macellaio, senza nulla togliere a questa professione e oggi si inventa di fare l'agente immobiliare senza un minimo di conoscenza, senza aver mai frequentato corsi di preparazione alla vendita, senza conoscere la zona di competenza, come si può pensare di affidare la propria casa ?

Io come minimo se dovessi vendere casa mia e fossi a digiuno di tutte le nozioni che oggi ha il mercato immobiliare, cercherei di affidarla a un soggetto che lavora nella zona da molto tempo e che qualche casa l'ha venduta non di certo a uno che ieri costruiva case e oggi non avendo più risorse per farlo si inventa di venderle.

Dico questo perché : con la crisi che dal 2008 all'altro ieri ha toccato il mondo immobiliare e non solo, chi fino a qualche tempo fa costruiva case si è visto indebitato fino al midollo in quanto i mutui e le vendite sono regrediti pazzescamente per motivi economici mondiali ha smesso di costruire e si è buttato sempre sull'immobiliare ma sulle vendite tra privati, per non parlare di tutte quelle persone che fino a ieri veramente facevano altro nella vita e dall'oggi al domani si aprono un'agenzia senza sapere come e dove stanno andando ma soprattutto che danni possono causare agli utenti e al mercato della zona.

Primo: Chiedete da quanti anni pratica questo mestiere

Secondo: Da quanto tempo si occupa della zona su cui dovrete vendere o affittare

Terzo: Quante case simili ha venduto, insomma chiedete chiedete informatevi sul soggetto, oggi non è indispensabile investire in pubblicità e avere l'agenzia in centro paese quello che conta è essere davvero preparati e bravi a focalizzare in che posto collocare l'immobile da vendere o affittare, è indispensabile conoscere il territorio, avere esperienza nel settore da molti anni per capire e comprendere come era ma soprattutto come è il mercato oggi.

Diffidate da chi fa da poco questo mestiere non perché non sa vendere anzi potrebbe essere il miglior venditore al mondo, ma perché di sicuro non sa come collocare l'immobile nel mercato della micro area non conosce i prezzi e sicuramente vi darà dei consigli errati che vi faranno perdere solo tempo.

Io stesso l'ho appreso sulla mia pelle non dico questo perché sono il più bravo di tutti a vendere, anche io sono una persona prima di essere un agente immobiliare e gli errori li ho fatti anche io, questi mi hanno aiutato a vedere come si deve fare oggi per vendere o affittare un immobile .

Esempio pratico: Appartamento in vendita da tre anni con diverse agenzie di cui due di queste non della zona e l'altra senza neanche un ufficio sul territorio diciamo un free lance di zona che prima faceva tutt'altro, tutte e tre non avevano mai detto ai proprietari che quel prezzo per la zona e per l'età della casa non era adeguato, hanno cambiato idea dopo il mio intervento rimanendo in quella casa ad abitare senza pensarci troppo levandolo dal mercato. Alle volte non è il saper vendere ma il saper aiutare conoscendo veramente il mercato immobiliare, per alcuni il vendere non è un esigenza ma uno sfizio, giusto per provare e questo un buon agente immobiliare dovrebbe saperlo riconoscere, provate a pensare in questi tre anni quante persone hanno perso tempo, senza tener presente quante persone che nella stessa zona dovevano necessariamente vendere e grazie a quell'immobile fuori prezzo il loro si è svalutato drasticamente oppure non si è riuscito a vendere fintanto che non è stato rimosso dal mercato, attenzione il nostro è un lavoro delicato con poco e senza conoscenza possiamo fare male senza accorgercene.

Buon Lavoro ....


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

©2019 Ideacasa Vimercate - Via Mazzini 66, 20871 Vimercate (MB) - P.I. 06753211123  C.F. VTLSST84A03F133Y - PEC: vitalisebastian@legalmail.it - Powered by STUDIO DAG AGENCY

Privacy Policy - Cookies Policy