top of page

Vendere il tuo immobile, dare l'esclusiva ad una agenzia: qual'è il vero valore aggiunto...


In campo immobiliare il termine “esclusiva” incute terrore. Arriva l’invito a una festa esclusiva e corriamo a comprare l’abito da sera nuovo. I giornali di gossip lanciano una notizia esclusiva sull’ultimo flirt della showgirl di turno, e si forma la fila davanti l’edicola (o vengono presi d’assalto i social…). Il partner ci porta a cena in un ristorante esclusivo, e di colpo dimentichiamo tutte le serate che lui ha trascorso con i compagni del calcetto, o che lei ha preferito passare con le amiche. Poi arriva l’agenzia immobiliare per mettere in vendita casa, ti parla di “esclusiva”, gli fai la faccia schifata, e cerchi qualsiasi scusa per chiudere quanto prima quell’appuntamento. Tra le giustificazioni più in voga del momento, quella che va per la maggiore è «il mio amico è stato fregato dall’agenzia a cui aveva dato la casa in esclusiva». Il che può anche starci, nel nostro blog immobiliare trovi un sacco di articoli che pongono l’attenzione sui “trucchetti” utilizzati da agenti immobiliari poco professionali.

Ti dirò di più, se questo amico è davvero stato fregato, la legge italiana tutela i diritti dei consumatori, e ci sono un sacco di associazioni di categoria alle quali rivolgersi per far valere le proprie ragioni. Il problema sopraggiunge quando gli viene chiesto a queste persone di descrivere in quale modo l’agenzia ha fregato il loro amico. Qui la fantasiasupera di gran lunga la realtà. Persone che ci hanno rimesso un sacco di soldi per due firme, persone che non sapevano quello che firmavano, i contratti scritti in piccolo che non si leggevano, gente che ha dovuto pagare comunque l’agenzia solo per aver messo fuori il suo cartello, eccetera. Anche le agenzie immobiliari dovrebbero recitare un mea culpasull’argomento. Spesso sono gli stessi agenti immobiliari a generare confusione nella testa dei clienti. Agenzie che «faccio due foto e proviamo a vendere». Agenzie che «se mi dai l’esclusiva ti faccio il 3%, altrimenti senza ti chiedo il 4%». Agenzie che non spiegano chiaramente diritti e doveri dei clienti e dell’agente.

Ma qual'è il vero valore aggiunto di affidare un incarico in esclusiva ad un agente immobiliare Esperto ?

L’esclusiva genera tra il proprietario e la nostra Agenzia un rapporto continuo di fiducia e collaborazione anche per quanto riguarda lo sviluppo delle strategie da adottare per arrivare alla conclusione dell’affare. Il rapporto di stima è una delle condizioni essenziali per la nostra operatività: l’esperienza ci ha insegnato che prima il proprietario ed in seguito l’acquirente, per concludere l’affare, devono sentirsi sicuri di essere stati rappresentati nei propri interessi da professionisti seri e competenti.

In realtà, una volta individuata un’agenzia immobiliare seria e competente, l’incarico in esclusiva offre numerosi vantaggi per chi si impegna a vendere casa: ecco quali sono.

– Ricco portfoglio clienti e collaborazione con altre agenzie – Il primo vantaggio derivante dall’affidarsi a un’agenzia immobiliare per vendere casa è quello di poter contare su un ricco portfoglio clienti, tra i quali potrebbe già celarsi il futuro compratore del proprio immobile. Inoltre, l’agenzia immobiliare potrà collaborare con altre agenzie per poter concludere la vendita, rivolgendosi così a un numero ancora più elevato di potenziali acquirenti ( è diverso che darlo a quattro agenzie differenti dietro questo c'è un mondo da spiegare). Ottenere la stessa visibilità in modo autonomo, nonostante l’impegno, è davvero improbabile.

– Strategia di vendita mirata e grande visibilità – L’incarico in esclusiva permette all’agenzia immobiliare di mettere a punto una strategia di vendita mirata per l’immobile, selezionando i canali di comunicazione più efficaci per arrivare a tutti i potenziali interessati, senza disperdere gli sforzi in direzioni inutili. Diffidate da chi si limita a pubblicizzare l’immobile soltanto sul proprio sito web oppure da chi vi assicura di pubblicare annunci su ogni possibile portale online: affidatevi, invece, a chi vi dimostra di saper creare una strategia pubblicitaria su misura, in linea con le vostre esigenze di vendita e con le caratteristiche del vostro immobile.

– Conoscenza del mercato – Un’agenzia immobiliare affidabile e ben radicata nel territorio potrà guidare la ricerca di acquirenti e la compravendita sfruttando una preziosissima arma: l’approfondita conoscenza delle caratteristiche del mercato. Individuare un prezzo adeguato e valorizzare le caratteristiche dell’immobile che lo rendono appetibile è fondamentale per vendere casa anche in un periodo particolarmente competitivo.

– Feedback sull’immobile – I potenziali acquirenti, durante la visita all’immobile, difficilmente esprimono opinioni molto precise o lasciano commenti diretti: diverso è il caso del ritorno in agenzia, quando invece si confrontano con l’agente per chiarirsi le idee o esprimere i dubbi relativi all’immobile appena visitato. Affidare l’incarico in esclusiva a un’agenzia immobiliare permette di poter ricevere, tramite l’agente, preziose informazioni e feedback relativi alla casa in vendita: a questo punto è possibile apportare piccoli miglioramenti per rendere la proposta ancora più attraente.

– Assistenza durante tutte le fasi di vendita – L’agenzia che si fa carico dell’esclusiva vi potrà aiutare a vendere casa offrendo assistenza durante ogni passaggio di questo processo: dalla determinazione del prezzo alla messa in vendita, dalla pubblicizzazione alla preparazione della casa per le visite, fino agli aspetti burocratici durante le fasi contrattuali e di effettiva compravendita.

– Conquista della fiducia dei potenziali compratori – Non meno importante, vendere casa tramite un’agenzia immobiliare con contratto di esclusiva permetterà di lanciare un messaggio chiaro e univoco. Provate a immaginare la confusione di chi si trova di fronte a diversi annunci, magari con descrizioni e prezzi discostanti, per un unico immobile: la mancata chiarezza è il modo migliore per indirizzare i potenziali acquirenti altrove, rassicurati da informazioni più lineari e dalla presenza di un’unica agenzia quale punto di riferimento.

Affidati a chi ne sà e a chi ti piace


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page